25 e 26 AGOSTO 2023

PALERMO

Informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR UE/2016/679 per aderenti all’Associazione “Si Resti Arrinesci”

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, della ASSOCIAZIONE “Si Resti Arrinesci” (da qui in avanti l”Associazione”) con sede in Via Carlo Garufi 8 – 90145 Palermo, in qualità di Titolare del Trattamento Le fornisce le informazioni richieste dall’art. 13 del Regolamento. L’Associazione risponde ai seguenti contatti: numero di cellulare 3472733196, indirizzo email siresti.arrinesci@gmail.com.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti ed in conformità alla policy privacy aziendale. L’associazione si impegna a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle finalità di adempimento degli scopi associativi. Il conferimento di tali dati è essenziale per porre in essere o proseguire il vincolo associativo, pertanto, in mancanza non potrà aver luogo o dovrà cessare.

La base giuridica del trattamento è da ricercarsi nelle necessità derivanti dal vincolo associativo (art. 6 gdpr par. 1 lett. b.), oltreché, per gli obblighi di tenuta e trasmissione delle scritture contabili, nell’adempimento di un obbligo di legge (art. 6 gdpr par.1 lett c. – artt- 2214-2220 c.c). Il conferimento di tali dati è essenziale per porre in essere o proseguire il vincolo associativo, pertanto, in mancanza non potrà aver luogo o dovrà cessare.

I suoi dati non saranno sottoposti ad alcun trattamento cui possano derivare classificazioni sistematiche di qualsiasi genere.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

I dati sono raccolti esclusivamente presso l’interessato.

Unici destinatari del trattamento saranno i nostri consulenti contabili, ed esclusivamente per i documenti relativi alla posizione contabile.

Il titolare si impegna a verificare la corretta attuazione, da parte dei destinatari, delle norme del gdpr e delle idonee misure di sicurezza dalle stesse previste. Non sono sono previsti trasferimenti di dati verso paesi extra UE o organizzazioni internazionali.

I dati, nel rispetto del principio di minimizzazione, saranno conservati per il tempo necessario alle finalità per cui sono conferiti e non oltre la durata del vincolo associativo. Fanno eccezione i documenti contabili i quali, per obbligo di legge derivante dall’art. 2220 c.c., saranno conservati per un periodo di dieci anni dalla chiusura dell’ultimo bilancio entro il quale l’interessato è rimasto legato all’Associazione.

In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.

In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai suoi dati personali;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
  • la cancellazione;
  • la limitazione del loro trattamento.

 

Avrà inoltre:

  • Il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.
  • Il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali